link facebooklink Instagramlink canale youtube
11-12-13 settembre 2026Login

Il Festival

festival

Il Festival nasce dall'idea di due soci di Effetto Outdoor, durante una passeggiata a San Martino delle Scale, in una fresca mattina di agosto di qualche anno fa, osservando il paesaggio che da dietro la città spazia su tutta la costa tirrenica.

La struttura morfologica dei Monti di Palermo abbraccia la città come ad invitare i suoi cittadini alla scoperta della natura circostante e dei paesaggi che raccontano storia, passaggi di uomini e mondi; luoghi che nonostante le forti antropizzazioni riescono ancora a stupire mostrando le loro identità.

Infatti per la giusta vicinanza di una città come Palermo, questi acquisiscono un valore aggiunto risultando una grande attrattiva per innumerevoli attività all'aria aperta.

Ed è proprio per questo che l'associazione è operante a San Martino delle Scale e sui Monti di Palermo nel territorio monrealese a due passi dal capoluogo siciliano
Il San Martino Outdoor Fest (SMOF) sarà la prima rassegna sull'outdoor del sud Italia, che includerà il mondo trekking a 360°.

Perché proprio San Martino? San Martino delle Scale, frazione del Comune di Monreale (PA), è una località posta a circa 550m slm, lungo il più esteso comprensorio dei Monti di Palermo; il territorio è composto da diverse vallate ed è sovrastato da un anfiteatro montuoso su cui domina la vetta di Monte Cuccio (riportato, difatti, nel logo della rassegna).

Inoltre San Martino è una nota località di villeggiatura, mèta degli amanti della natura e del trekking ma anche dei meno sportivi, che in essa vedono il luogo ideale per trovare rifugio e refrigerio durante le calde giornate estive.

Degna di nota è soprattutto l'imponente Abbazia dei Benedettini, luogo di preghiera, riflessioni ed importanti eventi culturali ed artistici che sin dalla sua edificazione, avvenuta a partire dal 1347, è diventata uno degli elementi fondamentali del territorio.

Alla luce di tutto ciò, riteniamo quindi che San Martino sia il luogo ideale dove poter svolgere "il festival dell'outdoor siciliano" in quanto risulta il unione di tutti questi elementi.

La rassegna verterà sullo svolgimento di diverse attività outdoor, tra cui l'escursionismo a piedi e in mountain bike, il cicloturismo, il trail running, ma non solo: contestualmente, grazie alla collaborazione della vicina Abbazia dei Benedettini che concederà spazi e supporti tecnici, verrà allestito un programma di eventi che includerà la proiezione di
documentari, momenti degustativi, mostre fotografiche sulla natura siciliana e differenti approfondimenti su argomenti affini al mondo naturalistico e dell'outdoor. Infine, un'area della rassegna sarà dedicata alla realizzazione di esposizioni commerciali e stand per i brand più importanti del settore dell'abbigliamento e delle attrezzature outdoor.

Saranno coinvolti I Cammini dell'isola, le associazioni del settore (naturalistiche, ambientaliste, altre guide escursionistiche, ecc.), aziende di servizi, enti pubblici quali il Sistema Regionale delle Aree Naturali Protette e il Corpo Forestale ed enti privati.

Nell'ambito dell'accoglienza, per meglio gestire l'afflusso dei partecipanti, verrà creata una rete con gli albergatori della vicina Monreale, che sarà collegata a San Martino grazie ad un apposito servizio di trasporto dedicato per tutta la durata della manifestazione.

Con il nostro impegno costante, unito a quello di tutti gli attori del territorio, siamo fiduciosi del fatto che la prima edizione del San Martino Outdoor Fest possa svolgersi nelle giornate del 11, 12 e 13 settembre 2026.